Gigliola Staffilani
Gigliola Staffilani ha passato la prima metà della sua vita in Italia, inizialmente in un paesino abruzzese sulla costa adriatica e poi a Bologna dove ha ricevuto una laurea in Matematica Pura.
Durante la seconda metà della sua esistenza, ha girovagato tra le università più prestigiose degli Stati Uniti: prima alla University of Chicago, da dove ha ricevuto il Master in Scienze e il PhD nel 1995, e poi all’IAS, Stanford, Harvard, Princeton e Brown University.
Durante questa vita da nomade ha incontrato Tom Mrowka, un altro matematico di origine polacca, che l’ha convinta a mettere radici al MIT nel 2002. Qui, tra un articolo e un altro nel campo delle equazioni a derivate parziali, ha ritagliato un po’ di tempo per crescere con Tom due gemelli, Mario e Sofia, molto probabilmente anche loro destinati a un inizio di vita nomade nelle scienze.
Gigliola e Tom vivono a Cambridge, ma tornano spesso in Italia e il loro obiettivo finale, su cui stanno già lavorando, è quello di passare metà del loro tempo sulle colline abruzzesi, tra l’Adriatico e il Gran Sasso, e metà negli Stati Uniti.